CORSI E ATTIVITÀ IN ACQUA

Corsi di nuoto

Il nuoto è un’attività estremamente salutare ed è comunemente consigliato come sport adatto per ogni età.

Oltre al raggiungimento delle finalità didattiche, di tipo specifico come l’ambientamento, la capacità di galleggiamento o altre, in ogni livello vengono perseguiti importanti obiettivi formativi di carattere generale, come lo sviluppo dell’autostima, della socializzazione, l’accettazione dell’insuccesso, la capacità di superare le difficoltà, lo sviluppo di una corretta immagine motoria.

Corsi collettivi a partire dai 5 anni di età

I corsi di nuoto collettivi per bambini sono previsti dal lunedì al venerdì, al mattino dalle ore 9 alle 12 e comprendono n. 10 lezioni di 50 minuti.

Gli iscritti sono suddivisi in gruppi omogenei secondo le abilità possedute.

Corsi di nuoto individuali a partire da 4 anni di età e per adulti

I corsi di nuoto individuali sono programmati in base alle richieste dell’utente ed alle disponibilità degli istruttori ed in genere al di fuori degli orari di svolgimento dei corsi collettivi.

Tutti i corsi sono svolti da personale qualificato (Istruttori Isef/Fin).

Durante lo svolgimento dei corsi collettivi/individuali è prevista la separazione degli spazi d’acqua tramite corsie galleggianti sia per evitare interferenze che per consentire il nuoto libero degli altri utenti.

Attività di aquafitness/acquagym/acquazumba/acquastep/pilates

La piscina è vista come il luogo tradizionalmente dedicato al nuoto oppure alla pratica d’esercitazioni di tipo riabilitativo e terapeutico, spesso, quindi, in un’ottica di un’attività blanda e poco faticosa del tipo ginnastica dolce. Negli ultimi anni tuttavia, si è sempre di più diffusa la convinzione che l’acqua può rappresentare un’interessante alternativa alla pratica del fitness in palestra.

L’acqua migliora la termoregolazione ovvero la capacità di regolare la temperatura corporea e limita l’affaticamento muscolare. Questo determina vantaggi sugli aumenti dei carichi di lavoro con un minor rischio di disidratazione e colpo di calore.

Gli sport in acqua, inoltre, tonificano, modellano, aumentano la resistenza, migliorano la circolazione e aiutano a scaricare la tensione. I vantaggi, poi, rispetto alle attività a terra sono molteplici.

L’acqua è, come l’aria, un fluido, ma di quest’ultima è ben più densa. Questa caratteristica dona all’acqua alcune proprietà fisiche che rendono l’esercizio fisico che si svolge in piscina del tutto peculiare, così da giustificare la diffusione di una pratica conosciuta come Acquafitness, le cui forme più note sono:

  • acquagym
  • acquaerobica
  • acquastep
  • acquabuilding

Tra le proprietà fisiche dell’acqua, cui si è fatto riferimento, emerge, prima fra tutte, la capacità di sostenere il peso del corpo che viene a trovarsi quasi in uno stato d’assenza di gravità. Ciò consente di evitare il sovraccarico sulle articolazioni e i traumi e microtraumi a livello osteo-muscolare che sono possibili negli esercizi dove c’è uno spostamento verticale del baricentro (corsa, salti…). Immergendosi nell’acqua è come se si diventasse progressivamente più leggeri man mano che si aumenta la parte del corpo immersa.

La maggior parte delle discipline prevedono l’utilizzo della musica e si praticano in gruppo con il vantaggio di risultare più piacevoli. Queste attività sono infine una occasione di socializzazione e condivisione di momenti ricreativi e di svago.

Nelle nostre strutture potrai trovare la novità Xtempo training system AQUA. XTEMPO è un programma allenante realizzato per l’attività fisica in acqua adatto a tutti.
Le lezioni precoreografate e continue con musiche appositamente studiate permettono di bruciare calorie e tenersi in allenamento divertendosi…

Orario

Attività previste in 2 giorni a settimana in orario pausa pranzo (13.30-14.30) e tardo pomeriggio (18.30-19.30) per agevolare gli utenti in base a impegni lavorativi diversi. Trovi gli orari aggiornati all’interno delle pagine delle singole piscine.

Le attività in acqua (Corsi nuoto, attività fitness e altro) nelle piscine del gruppo COGEVA sono svolte in collaborazione con AQUARIA A.S.D., Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata allo CSEN (Ente di Promozione Sportiva nazionale riconosciuto da Coni) ed iscritta al Registro Nazionale del Coni, società specializzata nella promozione delle attività sportive e ricreative in ambiente acquatico.

In particolare AQUARIA associa Istruttori nuoto qualificati FIN e/o ISEF, Istruttori di fitness e Assistenti Bagnanti.

Trattasi di una associazione sportiva dilettantistica che, secondo il proprio statuto, ha l’obiettivo principale di “… favorire lo sviluppo delle attività sportive dilettantistiche dello sport nel nuoto, acqua fitness ed altre attività acquatiche nonché ogni altra attività sportiva dilettantistica e ricreativa ritenuta idonea ed utile al completamento sportivo ed educativo della persona”.

©2019 COGEVA Soc. Coop. - Piazzale Europa - Marsciano (PG) - 075 8749417 – 335 1252086 - info@cogeva.it - cogeva@pcert.it  - Partita IVA 01112180540 - Privacy Policy

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account