SPORT

Le nostre strutture pensano a te! Vogliamo metterci al tuo fianco per aiutarti a superare i tuoi limiti partendo dalla base: l’alimentazione. Si sa, per un’ottima prestazione sportiva è necessaria una corretta alimentazione, ed un’attività ad alto dispendio energetico come il nuoto richiede un apporto di nutrienti preciso. Ecco che entriamo in campo noi, offrendoti una vasta scelta di pasti funzionali alla tua attività di nuotatore.

Il nuoto è un’attività che richiede molte energie quindi è necessario inserire nella propria dieta una buona quota giornaliera di carboidrati complessi senza dimenticare proteine e una minima parte di grassi. Tra una bracciata e un’altra, anche se non sembra, si suda molto, per questo motivo è  importante l’idratazione ed il reintegro dei sali minerali che possiamo trovare in frutta e verdura.

  • I carboidrati è importante assumerli a colazione e soprattutto a pranzo, punta su pasta, riso ma anche cereali.
  • Come anticipato, è importante assumere carboidrati ma anche proteine sia per rafforzare la muscolatura sia per riparare i danni muscolari causati dall’allenamento ma senza esagerare perché si rischia il sovraccarico del lavoro dei reni. I più noti cibi ad alto contenuto proteico sono carichi di grassi saturi che appesantiscono la digestione allungando i tempi di entrata in acqua e riducendo la performance sportiva. Quindi evita le i salumi, le carni rosse ed il latticini e prediligi le carni bianche, la bresaola e il pesce.

Per venire in contro a queste esigenze, in tutte le nostre strutture potrai trovare il programma “pasto salutare”, una varietà di piatti contenenti tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno:

  • Mix di yogurt, cereali, frutta fresca di stagione e frutta secca (ricco di carboidrati, proteine e grassi buoni pura fonte di energia)
  • Pasta fredda/Insalata di riso
  • Pasta al pomodoro
  • Farro con pomodorini, rucola, tonno e mais.
  • Insalata di tonno
  • Carpaccio di bresaola (rucola, pomodorini e grana)
  • Vasta selezione di frutta fresca di stagione (per l’idratazione ed il reintegro dei sali minerali)

Ricordati di rispettare i tempi di digestione prima di entrare in acqua, trovi qualche consiglio tra le nostre “pillole in piscina”.

Fonte: proaction.it

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