Lo sapevi che? Ecco 6 curiosità sulle piscine che forse non sapevi, dalla piscina più grande del mondo a quella più antica fino alla più profonda, ma non solo.

  1. Partiamo dal principio, per la precisione dalla piscina più antica al mondo. Ebbene questa vecchietta risale al III millenio a.c. e si trova in Pakistan. La signora piscina ha anche un nome, “il Grande Bagno di Mohenjo-daro (l’antichissima città del Pakistan dove si trova la piscina)” date le sue dimensioni di 12 mt di lunghezza e 7mt di larghezza. Una pozzanghera pensando che ora la piscina più grande al mondo misura ben… lo scoprirai dopo, non anticipo altro, basti considerare che oggi una piscina olimpionica misura 50mt per 25mt. Questa antichissima piscina, costruita in mattoni, era principalmente utilizzata per svolgere rituali religiosi ma, come oggi, anche per trovare refrigerio.
  2. Il record per la piscina più profonda del mondo è tutto italiano, questa struttura si trova a Montegrotto in provincia di Padova e raggiunge una profondità di 40mt, da qui il nome della piscina “Y-40”. La struttura è anche dotata di tunnel che possono essere percorsi a piedi dislocati a varie altezze .Ti stai chiedendo a cosa serve una piscina così profonda? Per le immersioni ovviamente.
  3. Da piccolo hai mai finto di fluttuare in acqua come se fossi un astronauta nello spazio? Se la risposta è sì non ti sorprendere, l’esperienza è alquanto simile, tanto che gli astronauti si esercitano in piscina per simulare l’assenza di gravità prima dei viaggi spaziali. Tra le piscine più famose per queste esercitazioni c’è l’impianto NBF in Germania profondo 10 metri.
  4. Finalmente ti sveliamo quale è la piscina più grande al mondo in termini di estensione. Questa “modesta” piscina a cielo aperto è lunga più di 1km ma ha una profondità massima di soli 3,5mt. La struttura è di proprietà del resort San Alfoso del Mar in Cile ed è costata la bellezza di 1,4miliardi di €. Considerando il costo, tanto vale sfruttarla al meglio, infatti oltre al classico bagno, in questa piscina gli ospiti possono fare anche kayak, windsurf ed immersioni, proprio come se si fosse al mare.
  5. Impresa più ardua è creare una gigantesca piscina coperta. La più grande mai realizzata misurava 300mt per 100mt, si trovava in Giappone e con il suo stile tropicale era conosciuta come “Seagaia Ocean Dome”. Perché uso il passato? Perché la piscina costruita nel 1993 ha avuto vita breve chiudendo nel 2007. In effetti dire “vado in piscina a fare due vasche” diventava quasi un’impresa.
  6. Per concludere questa lista di curiosità sulle nostre amate piscine, voglio dirti, anzi ricordarti, quale è la più bella piscina mai esistita. Ebbene sto parlando dell’”Anfiteatro Flavio”, meglio noto come “Colosseo” voluto dall’imperatore Vespasiano nel 72d.c. Questa gigantesca e bellissima piscina, tra una un combattimento ed un altro dei gladiatori, veniva riempita di acqua per simulare le battaglie navali.
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©2019 COGEVA Soc. Coop. - Piazzale Europa - Marsciano (PG) - 075 8749417 – 335 1252086 - info@cogeva.it - cogeva@pcert.it  - Partita IVA 01112180540 - Privacy Policy

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account