Lo sapevi che? Ecco qualche curiosità sul nuoto che non sapevi, tipo che se bevi un caffè prima di entrare in acqua…. Basta anticipazioni. Scopri le 5 curiosità:
- Partiamo dal principio, dalla curiosità più storica. Ci sono pitture risalenti a ben 7000 anni fa che raffigurano uomini che eseguono movimenti che ricordano quelli del nuoto. Queste antichissime testimonianze si trovano in Libia in quella che è conosciuta come la “caverna dei Nuotatori”.
- Bere un caffè prima di entrare in piscina favorisce l’utilizzo degli acidi grassi come fonte di energia. La caffeina contenuta nel caffè migliora il metabolismo dei grassi aumentando la capacità del corpo di bruciarli, questo conserva i carboidrati presenti nei muscoli delle gambe.
- Con il nuoto perdi peso più facilmente di qualsiasi altra attività all’aria aperta. Prima di correre a tuffarti in piscina ti spieghiamo il perché. Rispetto all’aria l’acqua ha una densità 800 volte maggiore, ciò permette di sostituire più velocemente la massa magra a quella grassa, ma come tutte le attività è necessaria la costanza nella pratica.
- Hai mai fatto caso, magari guardando in TV una gara di nuoto, che ci sono pochi nuotatori di colore? Bhè questa non è una casualità! Infatti le persone di colore hanno una percentuale di grasso minore e una densità ossea maggiore rispetto alle altre popolazioni che non lo agevola nella pratica del nuoto. Tuttavia c’è chi ha abbattuto questa spiegazione fisico-fisiologica, sto parlando della nuotatrice Simone Manuel, la prima atleta di colore ad aver vinto un oro alle Olimpiadi nella disciplina del nuoto.
- Un super cuore! Tra i svariati benefici del nuoto c’è anche quello di favorire la salute dell’apparato cardiocircolatorio. Il motivo? Essendo un’attività aerobica che richiede un certo apporto di ossigeno non solo ai muscoli ma anche al cuore, stimola la sua attività regolarizzando la pressione ed il numero dei battiti.